Il Progetto

Il progetto CEAIH , nel suo carattere di progetto interuniversitario, si rivolge ai paesi dell' area Centro Asiatica con una  forte motivazione di scambio e cooperazione interculturale.

Come emerge dalle recenti indicazione dei report UNESCO sull'Asia Centrale la valorizzazione delle risorse umane e delle culture tradizionali in quest'area del mondo è considerato come un punto focale delle politiche mirate allo sviluppo sostenibile all'alba del terzo millennio. 

Le stratificazioni culturali , religiose e politiche, il mutamento dei modelli in anni recenti,  rendono quanto mai auspicabile un impegno della cooperazione internazionale  e di quella interuniversitaria  nel promuovere la valorizzazione dei patrimoni tradizionali in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Il progressivo recupero di elementi identitari da parte delle comunità stesse  appare come un terreno  fertile per la crescita del pluralismo e del rispetto delle diversità.

CEAIH è un progetto di ricerca, di condivisione di conoscenza attraverso la creazione di archivi digitali, di valorizzazione di percorsi di memoria umana e culturale, di progettazione di scenari identitari, che privilegia le espressioni linguistiche e creative attraverso le metodologie del dialogo interculturale.

Nato dalla collaborazione tra Università ed Archivi Italiani e Centro-Asiatici, il progetto è  aperto a contributi di studiosi ed esperti. A questo fondamentale scambio è dedicata l'area Open Space .

Le proposte di partecipazione vanno inviate all'indirizzo magda.pedace@uniroma1.it 

 

 

OPEN SPACE   

 Viaggio a Samarcanda  di G. Ruggieri

 La Voix des Ancetres     di F. Léotar